Perché è necessario rendere il mio sito web responsive? Ecco le 4 ragioni principali irbox.it

Più del 50% di tutto il traffico web proviene da smartphone.

Realizzare siti web responsive diventa sempre più importante poiché i siti web si devono adattare al crescente numero di dispositivi desktop, laptop, telefoni cellulari e tablet. Il responsive web design è un approccio al design in cui si adatta automaticamente la pagina web alle dimensioni dello schermo del dispositivo su cui si porta la visualizzazione.

Il lavoro del web designer è di personalizzare il posizionamento dei tuoi elementi di web design ai dispositivi disponibili. Per rendere il tuo sito web responsive, è necessario eseguire un test per garantire che il tuo contenuto e le tue immagini siano visualizzate correttamente su tutti i dispositivi.

Poiché I diversi web browser visualizzano le pagine in modi diversi, il tuo sito web dovrebbe essere testato su diversi dispositivi per garantire un buon equilibrio tra la visualizzazione desktop e quella mobile. Il responsive web design è un ottimo modo per offrire un’esperienza con soluzione di continuità attraverso i dispositivi, e se ci si aspetta che un gran numero di utenti acceda al sito tramite il proprio dispositivo mobile, il responsive web design è la scelta migliore. I seguenti suggerimenti per il layout ottimizzato per il mobile per il tuo sito web, ti aiuteranno a garantire che il tuo sito sia responsive e mobile friendly. Se stai per lanciare il tuo sito web, il responsive web design delineato in questo articolo può aiutarti a creare un sito web attraente e coinvolgente.

Gli utenti di dispositivi mobile sono cresciuti esponenzialmente perché hanno un facile accesso a Internet, e questo è uno dei motivi principali per cui stiamo vedendo un crescente impegno sulle piattaforme mobile. La maggior parte delle aziende riconosce il potenziale del mobile come piattaforma per i social media: il potenziale di condivisione tra gli utenti mobile e i siti di social media è senza precedenti, soprattutto con la crescita degli utenti di smartphones e tablets.

Il 66% dei clienti userà più dispositivi per iniziare e completare una transazione online.

Quindi come entra in gioco il responsive web design e cosa fa per adattare una pagina a un formato facilmente leggibile?

Il responsive web design adatta il sito al dispositivo dell’utente, come un telefono cellulare, un
tablet o un altro dispositivo mobile.
Ci si aspetta che risponda alle preferenze e ai requisiti degli utenti ed è un approccio basato
sulle loro esigenze, in base alla piattaforma utilizzata. Questo include l’adattamento alla
risoluzione richiesta, la dimensione dell’immagine, gli script, ecc, ma anche altri fattori come il
tipo di dispositivo, la dimensione dello schermo e la risoluzione dello schermo del dispositivo.
Se un utente ha bisogno di passare da un computer portatile a un dispositivo Android o mobile, il sito web dovrebbe facilitare questa operazione gestendo la risoluzione, e se ha bisogno di passare da un computer portatile a un dispositivo mobile Android, dovrebbe facilitare anche questo. Con la tecnologia esistente, gli utenti non hanno bisogno di design diversi per dispositivi diversi.

Quindi, perché è necessario rendere il vostro sito WordPress responsive? E come funziona su diverse piattaforme?

Con l’aumento della presenza online, diventa inevitabile per le aziende adattarsi per aggiornare e migliorare le loro prestazioni. L’accessibilità del tuo sito web è un modo per migliorare l’aspetto online e la possibilità di avere un multischermo attira più consumatori verso la tua azienda.
Le media queries sono utilizzate per personalizzare il testo, le immagini e il layout per far
apparire bene il sito su diversi schermi. Il responsive web design permette di fornire un unico
layout per diverse risoluzioni del browser. È accessibile su tutte le dimensioni dello schermo e si adatta automaticamente allo schermo dell’utente. L’utente non ha bisogno di cambiare l’area della pagina e si adatta automaticamente al suo schermo, indipendentemente dalle dimensioni dello schermo e dal tipo di dispositivo.

Quali sono i vantaggi di avere un design responsive sul proprio website?

  1. Minori costi per lo sviluppo e la manutenzione del sito web
  2. Esperienza utente più piacevole e compatibile
  3. Gestione del sito web più semplice
  4. SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca) migliorata

D’altra parte, il design adattivo utilizza più dimensioni fisse del layout per uniformarsi ad ogni
schermo. Creando la pagina con la solita larghezza dello schermo, è possibile mantenere lo
stesso layout su tutti i dispositivi operativi come tablet e smartphone. Non è sempre facile
progettare pagine per schermi e larghezze comuni, e implementare un design adaptive è una
sfida a causa degli aspetti tecnici.

Quali sono i componenti chiave del responsive web design?

  • Layout a griglia: per costruire un layout che sia abbastanza flessibile da ridimensionarsi
    automaticamente alle dimensioni dello schermo.
  • Dimensione delle immagini e del testo: Quando l’area della pagina web dell’utente
    cambia, le dimensioni delle immagini e del testo cambiano in una dimensione più
    scalabile.
  • CSS (Cascading Style Sheets) media: fornisce la modifica del design del sito web in
    base alle dimensioni della finestra del browser.

Cosa serve per costruire un eccellente web design responsive?

Di seguito sono riportati alcuni punti per farvi conoscere le cose da fare e da non fare per un
corretto responsive web design, la pianificazione è un prerequisito:

  • Tieni a mente il vostro pubblico mentre lavori al design dell’UI
  • Stima le caratteristiche del prodotto e costruisci il contenuto di conseguenza
  • Devi essere consapevole di ciò che funziona e ciò che non funziona implementando effetti hover come e quando richiesto
  • Usa le icone in modo appropriato
  • Ingrandisci le dimensioni dei pulsanti
  • Dai priorità all’ A/B test delle pagine
  • Scegli correttamente la tipografia dei caratteri
  • Minimizza il tempo di caricamento della pagina
  • Ottimizza i file multimediali per il web
  • Effettua test sul sito regolarmente

Importanza della Website Usability

L’usabilità del sito web è una misura di come gli utenti possono navigare bene in un sito. Se gli utenti non possono realizzare facilmente ciò che si sono prefissati di fare, non esiteranno ad andarsene.
Va da sé che l’usabilità gioca un ruolo vitale per gli utenti mobili. Segui questo processo in tre fasi per migliorare l’usabilità del tuo sito web e scoprire su cosa devi concentrarti:

Passo 1

Valuta ogni elemento di una pagina e valuta se si inserisce nel percorso del lettore.

Passo 2

Determina se qualche elemento ha un ruolo secondario e se può essere nascosto.

Passo 3

Decidi a cosa vuoi che i visitatori prestino attenzione al centro della pagina (ad esempio, una call to action su una landing page).

Il 77% degli acquirenti da smartphone sono più propensi a convertire quando possono fare un acquisto veloce.

Ecco 7 consigli per migliorare la mobile user experience:

1. Capire il customer journey

I dispositivi mobili non hanno la stessa superficie dello schermo del desktop e del tablet. Questo significa che devi dare la priorità agli elementi che mostrerai agli utenti mobili.
Inizia con la mappatura del viaggio del cliente. Chi è il tuo pubblico di riferimento e cosa sta cercando di ottenere? Quali sono i loro punti deboli e qual è il loro obiettivo finale?
Rispondere a queste domande ti permette di ottimizzare l’esperienza mobile e fornire contenuti rilevanti per il tuo pubblico.

2. Abbandona la navigazione

Le barre di navigazione permettono agli utenti di navigare verso la sezione giusta di un sito. Di solito si trovano nella parte superiore o laterale di un sito dove gli utenti possono vederle chiaramente.
Una sfida è l’implementazione delle barre di navigazione per i dispositivi mobili. Le dimensioni più piccole dello schermo significano che una barra di navigazione completa occuperebbe troppo spazio.
Considera l’utilizzo di un menu hamburger. Questi aprono i link di navigazione quando gli utenti li toccano e creano un’interfaccia molto più pulita.
I menu ad hamburger possono essere implementati su entrambi i design responsivi e adattivi. È una buona idea riorganizzare il tuo menu per includere il minor numero possibile di link.

3. Limitare le opzioni

Il nostro cervello non può contenere così tante informazioni. Troppe opzioni possono confondere e rendere più difficile per gli utenti navigare nel tuo sito.
Quando progetti per gli utenti mobili, mantieni il numero di opzioni su una pagina al minimo. Se il tuo obiettivo primario è quello di indurre i visitatori a iniziare una prova gratuita, allora fai in modo che questo sia l’obiettivo principale.
Pensa a quali sono i tuoi obiettivi primari e dai agli utenti abbastanza opzioni in modo da non sopraffarli.

4. Semplificare

Non rendere le cose più difficili del necessario per i visitatori. Se qualcosa non serve a uno scopo o non è necessario, allora buttalo via.
Questo vale anche per i moduli sulle tue pagine. Riduci i tuoi moduli e chiedi solo le informazioni che sono assolutamente necessarie. L’esempio di Shopify aveva solo un modulo e puoi scommettere che era intenzionale.

5. Immagini e video

Aggiungere immagini a una pagina è un ottimo modo per attirare l’attenzione e aumentare il coinvolgimento. Le immagini dovrebbero essere pertinenti alla tua offerta e dimensionate correttamente per i design adattivi.
Un’altra considerazione importante è la dimensione delle immagini. Le immagini non ottimizzate possono rallentare il tuo sito e influenzare l’esperienza generale dell’utente.
Usa un software di editing fotografico come Photoshop per comprimere le immagini prima di caricarle sul tuo sito. Per i video, ospitali da qualche altra parte se possibile e aggiungi un link.

6. Posizionamento

Le persone tipicamente navigano i siti mobili con i pollici. È importante assicurarsi che le aree di navigazione e interattive siano più vicine al centro. Assicurati di testare i posizionamenti se opti per un design responsive o adaptive.

7. Link informazioni di contatto

Gli utenti mobili in movimento vogliono fare le cose velocemente. Non hanno la pazienza di scorrere pagine di contenuti per trovare quello che stanno cercando.
I numeri di telefono dovrebbero essere collegati per chiamare immediatamente la tua azienda. In questo modo non devono passare avanti e indietro dal tuo sito alla loro app del telefono.
Allo stesso modo, toccando il tuo indirizzo si dovrebbero visualizzare anche le mappe, in modo che gli utenti possano facilmente navigare verso la tua azienda. Questi ultimi due punti sono particolarmente importanti se sei un’azienda locale.

LEGGI QUI

I am a multilingual freelancer who deals with website design on Wordpress and Tilda, customised, high-quality digital content and graphics. https://irbox.it/

I am a multilingual freelancer who deals with website design on Wordpress and Tilda, customised, high-quality digital content and graphics. https://irbox.it/