Passare da Google Universal Analytics a GA4 in 6 facili passaggi
Che succede con Google Universal Analytics?
Da giugno 2022, Google Analytics non è GDPR compliant secondo il regolamento Ue sul trasferimento di dati effettuati dai titolari.
Con il provvedimento firmato il 9 giugno 2022 il Garante della Privacy italiano dichiara illegittimo l’utilizzo di Google Analytics in quanto viola la normativa sulla protezione dei dati perché trasferisce negli Stati Uniti, Paese privo di un adeguato livello di protezione, i dati degli utenti.
Il garante dichiara inoltre che gestori italiani di siti web, pubblici e privati, hanno 90 giorni di tempo ( a decorrere dal 9 giugno 2022) per adeguarsi alla normativa. In caso contrario si rischia di incorrere in sanzioni amministrative pecuniarie in caso di ispezione.
Che fare con Google Analytics?
Una soluzione temporanea può essere quella di passare a GA4 per il tracking dei dati sul sito: ecco i 5 passaggi da effettuare per passare da Google Universal Analytics a GA4.
1. Per prima cosa devi accedere al tuo profilo Universal Analytics. In alto a destra troverai il pulsante blu VAI su cui devi cliccare
2. Successivamente, puoi creare una nuova proprietà GA4 cliccando su COME INIZIARE
3.Prosegui poi con CREA PROPRIETA’
4. Congratulazioni! Hai creato la nuova proprietà GA4 per il tuo sito! Adesso puoi cliccare su VAI ALLA PROPRIETA GA4
5. A questo punto devi impostare il tracking, clicca su STREAM DI DATI e VEDERE LE ISTRUZIONI PER IL TAG
6. Come ultimo passaggio puoi scegliere di installare il tag Google manualmente sul tuo sito, clicca su INSTALLA MANUALMENTE
A questo punto dovresti incollare lo script nella sezione head del tuo sito. Se trovi delle difficoltà ti consiglio di contattare il tuo web designer!
Se hai bisogno di un consiglio per installare GA4 sul tuo sito, non esitare a contattarmi qui!