Perchè è importante il Content Management System?

Nei primi giorni di internet, i siti web venivano costruiti da zero usando l’HTML. Oggi, è molto più comune usare un sistema di gestione dei contenuti, CMS, per alimentare il tuo sito web.

Il software CMS è costruito per semplificare la gestione del tuo sito web, offrendo un’interfaccia per i gestori dei contenuti e i webmaster per editare, modificare e poi pubblicare i contenuti sul loro sito. I sistemi di gestione dei contenuti offrono grandi funzionalità adatte a diversi tipi di business, dal blog all’e-commerce.

È importante sapere come massimizzare l’uso del tuo CMS per gestire efficacemente il tuo sito. Anche se hai un buon CMS, se non lo usi correttamente, la tua presenza digitale ne soffrirà.

Indice:

  1. Organizza il tuo sito strategicamente

2. Conosci le caratteristiche essenziali del tuo CMS

3. Non esagerare con l’ingegnerizzazione

4. Sfrutta la funzionalità SEO per aumentare le prestazioni

5. Lavora in team

6. Non perdere di vista la sicurezza

1. Organizza il tuo sito strategicamente

Non importa quanto sia buono il tuo CMS, se il tuo sito non è impostato per favorire la crescita e il cambiamento, a lungo termine verrà penalizzato. Una strategia dei contenuti del tuo sito andrà a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e l’esperienza dell’utente. Assicurati di lavorare con il tuo team per raccogliere gli input degli stakeholders e creare una strategia di contenuti efficace. Una solida strategia digitale imposterà il tuo sito per il successo e ottimizzerà le opportunità di conversione.

2. Conosci le caratteristiche essenziali del tuo CMS

Mentre ogni CMS è unico, ci sono caratteristiche essenziali che la maggior parte dei sistemi di gestione dei contenuti condividono, tra cui:

✓ Flessibilità ed estensibilità
✓ Controllo delle autorizzazioni
✓ Supporto multilingue
✓ Scalabilità
✓ API aperta

Anche se la maggior parte delle piattaforme CMS condividono queste caratteristiche, alcune offrono più opzioni di altre. Per esempio, WordPress offre plugin che espandono le sue funzionalità di base.

LEGGI QUI IL MIO ARTICOLO: Il CMS (content management system) spiegato in 9 punti

3. Non esagerare con l’ingegnerizzazione

Mantieni la configurazione del tuo CMS il più semplice possibile. Lascia che il software faccia la maggior parte del lavoro. Può sembrare bello essere in grado di personalizzare il tuo sito da cima a fondo ogni volta, ma questo può ostacolare le sue prestazioni se non è ben strutturato.

4. Sfrutta la funzionalità SEO per aumentare le prestazioni

È fondamentale sapere come gestire questi elementi SEO nel vostro CMS:

✓ Titolo della pagina
✓ Parole chiave
✓ Meta Descrizione
✓ Testi di ancoraggio
✓ Gestione degli URL

Questi elementi sono importanti per il SEO on-page perché aiutano i motori di ricerca a capire il tuo sito web e il suo contenuto.

5. Lavora in team

Condividi le responsabilità di gestione dei contenuti nel tuo team in modo che il lavoro non ricada su una sola persona. Dai ad ognuno il proprio login in modo da poter monitorare più facilmente le modifiche ai contenuti.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO

--

--

--

I am a multilingual freelancer who deals with website design on Wordpress and Tilda, customised, high-quality digital content and graphics. https://irbox.it/

Love podcasts or audiobooks? Learn on the go with our new app.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
IRBox Website Design

IRBox Website Design

I am a multilingual freelancer who deals with website design on Wordpress and Tilda, customised, high-quality digital content and graphics. https://irbox.it/

More from Medium

Celebrating Drupal 21st Anniversary! How has it Been Helping Businesses?

Top 4 WordPress Plugin for Forms

How to Build An SEO-Friendly Website Structure

Future Of Web Development